Judo Italiano - La libera informazione - Curiosità e Cultura
Curiosità nel mondo del Judo con particolarei storici e culturali.
Se desideri ricevere per email la nostra Rivista, iscriviti alla NewsLetter
イタリア柔道
Ikigai
25/12/2023
Che cos’è e cosa significa?
kigai è un termine giapponese che significa la “propria ragione d’essere e di esistere”. Infatti, “iki” in giapponese significa “vita” e “gai” vuol dire valore: l’ikigai, dunque, è lo scopo della propria vita o la propria felicità.
È ciò che dà gioia a una persona, la ispira e la motiva ad alzarsi dal letto ogni giorno. Ciascuno di noi ha un proprio ikigai: secondo la filosofia tradizionale giapponese, basta trovarlo e seguirlo per essere felici. Sembra che il concetto di ikigai sia un’evoluzione dei principi di base della salute e del benessere della medicina tradizionale giapponese.
Questa tradizione medica sostiene che il benessere fisico è influenzato dalla salute mentale ed emotiva e dal senso di uno scopo nella vita. La psicologa giapponese Michiko Kumano (2017) ha affermato che l’ikigai è uno stato di benessere che nasce dalla devozione alle attività di cui si gode, che porta anche un senso di appagamento.
Michiko distingue ulteriormente l’ikigai dal piacere transitorio (edonia, nel senso greco antico) e lo allinea con eudaimonia - l’antico senso greco di una vita ben vissuta, che conduce alla forma di felicità più alta e duratura.
Si può dire che il flusso si verifica quando si fa costantemente qualcosa che si ama e in cui si è bravi, con il possibile vantaggio aggiunto di portare valore alla vita degli altri. Infatti, l’ikigai in genere non si riferisce solo al proprio scopo personale e alla propria realizzazione nella vita, ma considera anche gli altri o la società in generale.