Judo Italiano - La libera informazione - Curiosità e Cultura

Curiosità nel mondo del Judo con particolarei storici e culturali.

Se desideri ricevere per email la nostra Rivista, iscriviti alla NewsLetter

イタリア柔道


Curiosita
In ricordo del Maestro Tempesta.
Articolo 115

In ricordo del Maestro Tempesta.


24/03/2021

di Gennaro Lippiello



Il Maestro Gennaro Lippiello ci racconta per ricordarci il Maestro Nicola Tempesta qualche aneddoto che potava sapere solo chi lo ha frequentato assiduamente.
Per non dimenticare un atleta, un campione, un uomo.

S

iamo al Kodokan Napoli, durante la cerimonia di Riconoscimento del 9° Dan ai Maestri Tempesta e Carmeni, primi olimpionici di Judo (Tokio ’64). Nell’occasione mi chiesero la parola per raccontare alcuni aneddoti su Tempesta, di cui qui di seguito accenno ad alcuni dei più significativi.
“Quado combattete non fate come i ragionieri…non cercate il piccolo vantaggio, ma l’ippon risolutivo…"

1° Aneddoto
Tempesta, nel ’67, organizzò a Napoli un incontro di judo con un’agguerrita formazione svizzera, formata da 10 elementi. Noi perdemmo quell’incontro per pochi punti Judo; cosicché gli svizzeri cominciarono ad esultare, forse un po’ troppo… e il M° Tempesta s’indispettì in po’, s’inalberò… ho usato un eufemismo. Allora, per riscattarci dello smacco subito, il Maestro propose alla Svizzera il Juminuki, ovvero 10 v/s 10, combattendo ad oltranza, fino alla sconfitta di un atleta che, secondo la prassi, sarebbe stato sostituito da un secondo elemento della squadra. Al confronto Tempesta invertì l’ordine della sua squadra e…si presentò per primo: In 9 minuti, da me cronometrati, da solo fece letteralmente fuori tutta la squadra svizzera.

continua a leggere l’intero articolo

judoitaliano su facebook like judoitaliano