La rivista di Judo Italiano � gratuita

JudoItaliano.it - Libera Informazione - Tutte le novità

Una raccolta digitale di informazioni, riflessioni, articoli, gare e risultati


No Glasgow. Il Campionato Europeo di Judo 2015  si svolgerà a Baku, Azerbaijan, dal 12 al 28 giugno.
Informazioni

No Glasgow. Il Campionato Europeo di Judo 2015  si svolgerà a Baku, Azerbaijan, dal 12 al 28 giugno.

Articolo 78 del 11/03/2015

I Comitati Olimpici Europei (EOC), l’Unione Europea di Judo (dell’UEJ) e il Comitato Baku 2015 per le Operazioni dei Giochi Europei (BEGOC) sono lieti di annunciare che il Campionato Europeo di Judo 2015 sarà inserito nei Giochi Europei inaugurali che si svolgeranno a Baku, Azerbaijan, dal 12 al 28 giugno.

 

La decisione è volta a garantire che i migliori judoka del continente saranno in competizione a Baku 2015 con il diritto di essere incoronati campioni nei primi Giochi Olimpici Europei.

Il numero di sport che offrono l’opportunità di qualificazione per i Giochi Olimpici di Rio 2016 è ora salito a 16 tra quelli in programma a Baku 2015, su un totale di 20 sport.

I Campionati Europei 2015 di Judo erano previsti originariamente a Glasgow dal 9 al 12 aprile. Tuttavia, la questione con l’Associazione Britannica di Judo (BJA) è rimasta irrisolta così che il Comitato esecutivo della UEJ ha deciso all’unanimità di designare una nuova città ospite in grado di organizzare l’evento.

Il Presidente dell’ EOC Patrick Hickey, ha detto: "Questa è una notizia meravigliosa mentre ci avviciniamo al giro finale dei nostri preparativi per l’inaugurazione dei Giochi Olimpici Europei. L’EOC ha sempre desiderato che i Campionati Europei facessero parte dei Giochi Olimpici Europei e questo accordo indica che il nostro obiettivo si sta avverando, anche prima di quanto avevamo previsto. Sono sicuro che altri sport seguiranno l’esempio nelle future edizioni dei Giochi Olimpici Europei e che l’evento diventerà una delle principali vie di qualificazione per i Giochi Olimpici. "Per ora, io non vedo l’ora di accogliere i migliori judoka d’Europa a Baku nel mese di giugno, così come i fan di judo di tutto il mondo. Un grande evento sportivo inizia e finisce con grandi sport e, integrando i Campionati Europei, significa che ci sarà ancora una qualità più alta in mostra."

Sergey Soloveychik, Presidente della EJU, ha detto: "Siamo lieti che la nostra manifestazione di punta, i Campionati Europei di Judo, si terrà a Baku quest’anno. Dopo la cancellazione della manifestazione a Glasgow, la nostra priorità era quella di trovare un nuovo ospite il più rapidamente possibile. Noi lo abbiamo fatto e io sono molto soddisfatto della scelta. Baku 2015 è una sede di classe mondiale per il judo con strutture a supporto che aiuteranno i judoka d’elite in Europa a raggiunge le massime prestazioni in giugno. Sono certo che abbiamo fatto la scelta migliore per gli atleti europei e che le condizioni saranno più favorevoli per il nostro evento principale. Tutti gli appassionati di judo che hanno già acquistato i loro biglietti per l’Emirates Arena di Glasgow avranno l’opportunità di ottenere i biglietti gratuiti per la competizione di judo a Baku.
Mr Soloveychik inoltre ha ringraziato il Presidente EOC Patrick Hickey e il Presidente IJF Marius Vizer per il loro sostegno, dicendo: "Come judoka hanno mostrato solidarietà con l’UEJ e la loro devozione allo spirito del judo. Sono fiducioso che il migliori judoka europei saranno tutti presenti a Baku 2015 e non ho dubbi che saranno incredibilmente benvenuti e ben supportati in Azerbaijan".

Azad Rahimov, Ministro della Gioventù e dello Sport dell’Azerbaigian e Chief Executive Officer di Baku 2015, ha detto: "Siamo stati lieti di accettare la possibilità di inserire i Campionati Europei di Judo nei Giochi Europei quando ci è stata presentata l’occasione. Questa decisione rafforza ulteriormente i Giochi Europei con 12 dei 16 Sport Olimpici che offrono l’opportunità di qualificazione, diretta o indiretta, per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016". Le gare di Judo a Baku 2015 si svolgeranno presso l’Heydar Aliyev Arena, appena aggiornata con una capacità di 7,800 posti, dal 25 al 28 Giugno. Contatto: Jack Zorab Email: jack@jtassocs.com Telefono: +44 (0) 7833 050764 Per richieste alla EJU: Contatto: Sören Starke Email: soeren.starke@eju.net Telefono: +49 178 8123850

Note per i giornalisti: Baku 2015 sono i primi Giochi Olimpici Europei, un evento multi-sportivo emozionante e innovativo per il continente, che si svolgerà dal 12 al 28 giugno 2015.

Ci saranno in totale 20 sport: 16 sport olimpici e quattro non olimpici. Più di 6.000 atleti provenienti da tutta Europa rappresenteranno le loro nazioni nei 17 giorni di competizione. Dodici degli sport presenti offriranno l’opportunità di qualificazione per i Giochi Olimpici di Rio 2016 e sono: Tiro con l’arco, Atletica leggera, Pugilato, Ciclismo, Judo, Tiro, Nuoto, Tennis da tavolo, Taekwondo, Triathlon, Wrestling e Volley. Baku si è aggiudicata i Giochi nalla riunione dei comitati olimpici europei (EOC) svoltasi nel 2012.

judoitaliano su facebook like judoitaliano

Puoi cancellarti dalla NewsLetter cliccando QUI. quando lo desideri.
Nel caso alcuna azione venga intrapresa, continueremo a tenerti informato via e-mail, all'indirizzo fornitoci.

Iscriviti alla Newsletter

person
person_outline
mail
.
Per i dettagli puoi leggere Informativa art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR)