JudoItaliano.it - Libera Informazione - Tutte le novità

Una raccolta digitale di informazioni, riflessioni, articoli, gare e risultati

Se desideri ricevere per email la nostra Rivista, iscriviti alla NewsLetter

イタリア柔道


Informazioni
Coppa Nazionale CSEN Judo
Articolo 135

Coppa Nazionale CSEN Judo


24/05/2024

di Pino Morelli



I Figli di un Dio Minore danno dimostrazione di Judo.
Grande competizione tecnica a suon di Ippon

S

i è svolta, il 4 e 5 maggio 2024, La Coppa Nazionale CSEN di judo alla presenza delle cinture blu marroni e nere che sono intervenute al Pala Velletri.

Per finire con i Masters che sono fiore all’occhiello dell’ambito torneo CSEN. Il judo che si è visto non ha niente da invidiare ai tornei più ambiti della federazione per presenza, per tecnica e per tattica di gioco. Si sono visti bei combattimenti che sono rimasti in forse finno all’ultimo minuto e poi risoltisi con un ippon. I “Figli di un Dio Minore del Judo” hanno dimostrato che sono cresciuti in tutti i sensi; chi ha disprezzato, in passato, i Tornei CSEN si è dovuto ricredere e si sono fatti avanti per partecipare ad un torneo minore ma con grandi potenzialità. Si sono visti begli ippon soprattutto di Uchi Mata, Tai Otoshi e molti incontri sono stati risolti con un Ne Waza davvero impeccabile. Grande prova di come le società affiliate allo CSEN stanno prendendo la via giusta per il rinnovo del judo di quest’ente; questa prova è il risultato dei continui stage sulle tecniche di base.

I cambiamenti stanno tecnici arrivando pian piano e questo vuol dire che qualcosa è stato smosso in fondo al barile e si stanno raccogliendo i frutti, con enormi soddisfazioni delle società e dell’ente stesso che adesso può vantare di avere stage meglio strutturati e soprattutto “veritieri”, nel senso che insegnano tecniche pure con le quali si può proseguire con l’estro e l’abilità per dimostrare un buon judo, come quello che si è visto in gara. Anche la gara dei Masters si è svolta nella stessa maniera, prima la tecnica poi l’agonismo. Questo vuol dire che oltre gli atleti anche i Maestri, gli istruttori e gli allenatori sono “portatori sani” di tecniche di judo base. Questo vuol dire che il judo CSEN, sotto l’egida di Franco Penna e della sua squadra, funziona. E ci dice il responsabile nazionale che vuol proseguire su questa linea fino ad arrivare ad una sorta di Accademia del judo CSEN, con rinnovata forma e con rinnovati scopi. Anche questa volta il judo di Franco Penna e della sua “band” ha colpito nel segno e ci ha reso una domenica felice di judo.

judoitaliano su facebook like judoitaliano