JudoItaliano.it - Libera Informazione - Tutte le novità

Una raccolta digitale di informazioni, riflessioni, articoli, gare e risultati

Se desideri ricevere per email la nostra Rivista, iscriviti alla NewsLetter

イタリア柔道


Informazioni
Momo Guruma (Ruota della coscia)
Articolo 134

Momo Guruma (Ruota della coscia)


26/12/2023

Autore Patrick Bigot



Q

uesta tecnica è descritta in “Kodokan Judo Throwing Techniques” di Toshiro Daigo (Kodansha International, copyright 2005) come una variazione di Hiza Guruma, il lancio della ruota del ginocchio.
Hiza Guruma fa parte del Dai-Ikkyo del judo ed è una delle prime proiezioni insegnate agli studenti principianti. Hiza Guruma e Momo Guruma sono classificate come Ashi Waza (tecniche del piede).
Quando stavo imparando il judo negli anni ‘60, avevo difficoltà a mettere correttamente il piede contro il ginocchio di Uke per eseguire Hiza Guruma, ma trovavo la variazione Momo più facile da eseguire, sebbene richiedesse un Kuzushi più vigoroso.
Quello che segue è un estratto da “Kodokan Judo Throwing Techniques”, pp 123-124.
“Sono San (App Tre)
“Hiza-guruma - con la pianta del piede destro che sostiene la coscia sinistra di uke
“Entrambi i lati si aggrappano in una buona postura naturale. Simile all’applicazione 1 (sono ichi), mentre uke muove il piede sinistro, tori sposta la presa destra all’esterno della manica sinistra centrale di uke, fa avanzare il piede sinistro davanti al piede destro di uke (lungo la linea centrale) e sostiene il corpo di uke con il piede destro piegando le dita del piede destro e posizionando il lato dell’alluce all’esterno della sommità della coscia sinistra di uke (in modo che tocchi la sua natica) (foto 30).
Momo Guruma
(Ruota della coscia)
Tori apre il suo corpo a destra e tira uke con entrambe le mani per buttarlo a terra (foto 31).
La particolarità di questa tecnica è che tori posiziona la pianta del piede destro all’esterno della parte superiore della coscia sinistra di uke. L’area che sostiene è diversa dal normale hiza-guruma ma il concetto è lo stesso.
Kiyoichi Takagi, 7° dan (in seguito 9° clan), esperto in questa tecnica, ha rinnovato la propria versione come momo-guruma. Fornisce una spiegazione dei suoi punti più importanti nel judo (pubblicata da Kodokan, numero di luglio 1940, “Tokui waza kokai - una spiegazione di momo-guruma”).
“Hiza-guruma è una tecnica per lanciare persone più piccole. Quando stavo imparando, praticavamo l’hiza-guruma standard nel modo approvato, e anche se abbiamo cercato di impararlo, non ha funzionato correttamente anche se ci abbiamo provato. Dopo molte ricerche, abbiamo scoperto che l’hiza-guruma è una tecnica eseguita meglio da una persona alta rispetto a una persona bassa.
“Volevo creare una forma complessiva per lanciare una piccola persona con hiza-guruma e ho trovato momo-guruma (come descritto qui), che per me è l’hiza-guruma più adatto. Momo-guruma è abbastanza autoesplicativo, esegui la tecnica all’esterno della coscia. Tuttavia, vado oltre ed eseguo la tecnica sul gluteo dell’avversario.

judoitaliano su facebook like judoitaliano