Judo Italiano - La libera informazione - Articoli anche vostri

Proponiamo articoli di gare, atleti, avvenimenti, aperti a qualsiasi collaborazione

Se desideri ricevere per email la nostra Rivista, iscriviti alla NewsLetter

イタリア柔道


Articoli
La gara degli Uomini
Articolo 144

La gara degli Uomini


06/08/2021


M

anuel Lombardo

Manuel-Lombardo contro il mongolo 

Lombardo vs Serikzhanov (KAZ)

Manuel inizia bene provando un morote. Ancora prova un morote. Un altro morote. Il kazako é passivo e l’arbitro l’ammonisce subito. Con il suo Kata Guruma, Lombardo,  a riesce a fare Waza ari.

 

Manuel Lombardo vs David Cargnin (BRA)

In finale di poule il nostro Manuel incontro l’imprevedibile brasiliano David Cargnin. Molto ostico, fa una presa poi si butta senza concludere niente, non fa una tecnica che è una, mentre Lombardo prova il suo Kata Guruma. In una fase concitata del combattimento, dopo aver provato morote il nostro atleta rimane fermo per un attimo, l’attimo giusto perché Cargnin metta la sua gamba dentro le gambe di Manuel che cade e si prende Waza Ari a pochi secondi dalla fine. Chi già si pregustava l’incontro con Abe rimane deluso, come me, ma adesso Manuel deve pensare a portare a casa una medaglia, anche di bronzo, ma la deve portare a casa per sè e poi per tutti noi. Forza Manuel.

 

La via per il terzo posto

Manuel Lombardo vs Baskhuu Yondonperenlei (MGL)

Il mongolo vuol fare la presa superiore cercando di controllare lombardo. Prova un suni gaeshi senza esito. Yondonperenlei prende un’ammonizione per trascinamento. Ancora un sumi gaeshi per Manuel. Il mongolo prova a fare tutto il combattimento sulle prese ma non tira niente, Manuel intento prova un altro sumi gaeshi. E ancora un altro e Yondonperenlei prende un’altra ammonizione. È veloce e tosto questo mongolo e Manuel dev stare sempre attento. Shido per Lombardo. Si è fermato Manuel e il mongolo gli ha infilato uno tsuri komi goshi che gli fa guadagnare un Waza Ari però l’arbitro decreta il waza ari a favore del mongolo e glielo leva subito dopo perché Yondonperenlei ha usato la mano sulla gamba del nostro atleta. Così danno una sanzione al mongolo che già ne aveva due e il vincitore risulta essere Manuel lombardo per somma di ammonizioni.

 

Manuel Lombardo vs An Baul (KOR)

Ve lo ricordate questo An Baul? È lo stesso che face la finale con Basile a Rio. Adesso, come Manuel, combatte per il bronzo. E ora, per onorare la tradizione, lo deve battere.

Guardia sinistra An e guardia destra Lombardo. An prova ad infilarsi sotto e tira un Morote, senza esito. Ancora un Morote per An. Il terzo Morote per An gli da la vittoria per Ippon. Può darsi che Manuel sia arrivato scarico a causa delle aspettative, onestamente non so ma un Manuel così demotivato sul tatami non l’ho mai visto. È tutta esperienza per il nostro atleta e sono sicuro che ne farà tesoro. Parleremo con lui in futuro dalla fine dell’Olimpiade e ci faremo spiegare cosa è successo. Bravo.

 

Fabio Basile

fabio-Basile 

Gli “An” ci hanno buttato fuori dalle Olimpiadi.

Si può parlare di una maledizione? Oppure di un caso fortuito, decidete voi.

Però, di fatto, i koreani hanno battuto prima Manuel Lombardo con An Baul e poi Fabio Basile con An Changrim. C’è da dire che Fabio è salito sul tatami che sembrava scarico e quando ha visto che il koreano non si muoveva come voleva lui, le idee per portare una tecnica sono sparite. Va detto che An si muove bene sul tatami, ha un’ottima posizione e tira, indistintamente, a destra e a sinistra. Al Golden Score si è vista la vera natura dell’avversario quando ha fatto stancare Fabio e gli ha infilato, di seguito, O Uchi Gari e Tai Otoshi guadagnandosi il passaggio al turno successivo.

Finisce qui, al primo turno, l’Olimpiade di Fabio che non è stato capace d’interpretare il combattimento con la “maledizione” AN. Siamo certi che Fabio saprà riprendersi da questa sconfitta e tornerà ad essere un campione come sempre.

 

Christian Parlati

C-Parlati 

Parlati vs A Delall (EGY)

Christian inizia subito bene perché con un Harai Goshi ma guadagna subito un Waza ari

Subito dopo, con O Uchi Gari guadagna Ippon. E adesso viene Nagase

Parlati vs Nagase

Questo é il vero banco di prova della categoria. 

Perfetta parità fino al tempo regolamentare.

Ma con un Harai Goshi il giapponese lo porta via.

Finisce qui L’OLIMPIADE di Parlati.

 

Nicholas Mungai
Nicholas Mungai 

Bobonov Davlat (UZB) vs Mungai Nicholas

Anche Nicholas Mungai inizia la sua prima olimpiade.

Alle prese Nichola sembra forte ma uzbeko gli si infila sotto e porta un morote che gli fa guadagnare un waza ari. Uzbeko adesso si mette in difesa a non lascia spazio al nostro atleta. Nicholas tenta tre volte il suo tomoe nage, e tira non tirando di braccia cosi da far girare Bobonov e rimetterlo in piedi. Ma adesso ha un minuto e otto secondi per riprendere il combattimento in mano. Bobonov fa un richiamo medico e un richiamo shido. Ma Nicholas tira sempre e Bobonov non tira mai, adesso ci son rimasti 18 secondi e ha due richiami. Finisce qui l’Olimpiade di Nicholas Mungai. Questo ragazzo ha dato prova di essere competitivo a tutti i livelli ma è stato fermo nell’occasione del primo attacco dell’uzbeco. Peccato, ma un 90 kg così serve molto alla nostra nazionale perché ha dato prova di non buttarsi giù, di credere nelle sue possibilità e di essere capace, nei momenti critici di tirare fuori il meglio di se stesso. Bravo.

judoitaliano su facebook like judoitaliano